Per vendere casa ci sono principalmente due strade: con il fai-da-te o delegando un’agenzia immobiliare professionale che faccia tutto al posto vostro.
Vendere casa fai-da-te.
Per prima cosa dobbiamo trovare dei potenziali acquirenti.
Per fare questo possiamo:
- esporre un cartello vendesi.
E’ il modo più semplice e diretto di far sapere che l’immobile è in vendita. Questo metodo ha il pregio di essere poco costoso, ma ha il difetto di essere visibile alle sole persone di passaggio. Inoltre, senza nessun filtro, potrebbe attirare solo curiosi e perditempo in qualsiasi momento della giornata.
- Pubblicare un annuncio sui portali on-line.
Esistono diversi siti specializzati che permettono l’inserimento, anche gratuito, di annunci immobiliari. Per chi ha un computer o uno smartphone è possibile registrarsi in uno o più portali e inserire il proprio annuncio, corredato di numerose foto di qualità e una dettagliata descrizione degli ambienti della casa, facendo molta attenzione però a definire e proporre un equo prezzo di vendita.
Molte piattaforme consentono infatti di pubblicare annunci gratuitamente, ma non garantiscono tuttavia un’alta visibilità, anzi, la posizione del vostro annuncio di giorno in giorno arretrerà in favore di quelli nuovi. Per mantenere l’annuncio nei primi posti o in vetrina è necessario investire un discreto budget.
E naturalmente queste piattaforme sono molto differenti tra loro, bisogna acquisire una certa dimestichezza per saper interagire con ognuna di loro, compresa la capacità di rimuovere tutti gli annunci dopo la vendita, per non essere più contattati inutilmente.
Il metodo fai-da-te ha principalmente un vantaggio di natura economica, data la potenziale gratuità di base degli annunci e il risparmio sulle commissioni di agenzia. Ma i contro sono diversi e i rischi sono davvero tanti, come per esempio:
- non sapere chi entra in casa; curiosi e perditempo possono chiamare in qualsiasi momento;
- prezzo di vendita sbagliato; senza un’adeguata valutazione il rischio di proporre un prezzo di vendita troppo alto o troppo basso, nel primo caso fa allungare i tempi di vendita fino talvolta a comprometterla del tutto e nel secondo provoca la perdita del legittimo margine di guadagno.
- sbrigare da sé tutte le pratiche burocratiche e ricercare i vari tecnici e professionisti come geometri e notai, per i vari preventivi, costringendovi ad impegnare una enorme quantità di tempo.
Delegare l’agenzia immobiliare.
Affidarsi a mani esperte di chi ha fatto della vendita veloce e sicura il proprio mestiere, è sicuramente la scelta migliore e per tanti motivi!
- Il primo è la valutazione gratuita dell’immobile. Sapere quanto vale effettivamente sul mercato la vostra casa, vi permetterà di proporre un prezzo di vendita equo, attirando immediatamente l’attenzione degli acquirenti realmente interessati.
- Il secondo è che l’agente immobiliare fa tutto il lavoro al posto vostro.
Si occupa di richiedere tutta la documentazione necessaria negli uffici di competenza per la vendita a norma di legge, fa visionare lui la casa ai numerosi acquirenti che la vorranno vedere, gestisce le proposte d’acquisto dando priorità alle offerte più alte, risparmiandovi il dover contrattare direttamente senza compromettere il vostro margine di guadagno. Vi supporta in tutte le fasi della compravendita, dal principio fino all’atto notarile, per un’ottimizzazione del vostro tempo e del vostro investimento.
- Il terzo motivo è che con l’agenzia immobiliare si vende più velocemente. Infatti l’agenzia immobiliare dispone già di numerosi potenziali clienti grazie alla rete capillare di marketing, campagne promozionali e canali specifici dove vengono proposti gli immobili in vendita. La vostra casa godrà della massima visibilità fin da subito.
Per un passaggio di chiavi facile, sicuro e veloce, l’agenzia immobiliare è la scelta migliore.
Per saperne di più su tutti i vantaggi di rivolgersi all’agenzia immobiliare, segui questo link: