Escursioni e tempo libero tra meraviglie naturali
Sono tantissime le persone che scelgono Alghero come luogo ideale in cui vivere. Costruita sulla riva del mare, sotto un cielo azzurro, ha tutti i comfort della città “a misura d’uomo”. Vivere ad Alghero è come stare in vacanza tutto l’anno.
Se vuoi saperne di più, segui questo link: Living in Alghero, una vita in vacanza (globalservicesimmobiliari.it);
Il clima mite e soleggiato regala sempre tante occasioni per dedicarsi all’esplorazione delle meraviglie naturali presenti nel territorio algherese, come il bellissimo Parco di Porto Conte, gemma del nord-ovest della Sardegna.
Un viaggio nella natura: Il parco di Porto Conte
Circondata da inestimabili ricchezze naturali, Alghero offre il privilegio di vivere a contatto con la natura. Le sterminate distese di macchia mediterranea incontaminata, popolate dalla fauna selvatica locale e tutta la ricchezza dell’Area Marina Protetta, fanno del Parco di Porto Conte un vero gioiello di Sardegna, scrigno preziosissimo per la tutela e la conservazione della biodiversità.
Meta perfetta per il tempo libero, quella del parco è una realtà molto articolata, che ha tantissimo da offrire:
- punti panoramici: Capo Caccia e Porticciolo
I cinquemila ettari di rigogliosa macchia mediterranea del Parco, accolgono molti punti panoramici facili da raggiungere.
Il belvedere di Capo Caccia è uno dei più noti. Si affaccia direttamente a strapiombo sul mare davanti all’Isola Foradada, regalando un paesaggio mozzafiato. Da lì è possibile inoltre abbracciare in un solo colpo d’occhio, l’intera baia di Porto Conte e i suoi rilievi collinari più importanti: Monte Doglia e Monte Timidone.
Non si possono non citare poi i punti panoramici di Porticciolo e Cala della Barca, incantevoli di giorno e magici al tramonto.
- sentieri naturali: La laguna del Calich
Riempire la bella stagione di escursioni fatte di passeggiate o in sella ad una bicicletta, rigenera lo spirito. Stare a contatto con la natura, da soli o in compagnia, prendersi del tempo per immergersi nel verde e nell’aria pura, fermarsi in un tavolino di legno per un picnic, regala momenti preziosi.
La rete di sentieri naturali nella laguna del Calich è facile da raggiungere e confortevole, fatta per poter essere goduta da tutti; è fornita inoltre di indicazioni direzionali chiare e di cartellonistica divulgativa sulla fauna protetta locale.
- musei e storia: Casa Gioiosa e MASE
Per un suggestivo viaggio nella storia, una visita a Casa Gioiosa è sicuramente interessante. Ospitata all’interno della vecchia ex colonia penale di Tramariglio, è divenuta la sede e la casa del Parco di Porto Conte nel 2007. La Casa del Parco ospita il museo della memoria carceraria allestito all’interno delle vecchie celle dell’istituto penitenziario. Abiti, uniformi, strumenti di lavoro e oggettistica d’uso dell’epoca sono pronti a raccontare la quotidianità di quel tempo.
Interessantissimo e affascinante è anche il museo MASE dedicato all’autore del Piccolo Principe, Antoine De Saint-Exupéry, allestito all’interno della Torre Nuova di Porto Conte. L’esposizione ripercorre tutta la vita dello scrittore e si sofferma sul periodo della sua permanenza ad Alghero. Nelle sale e nelle teche si possono ammirare tutte le prime edizioni dei libri dell’autore, installazioni a tema, opere d’arte, oggetti, cimeli e documenti d’epoca.
Per maggiori informazioni sulle meraviglie e sulle attrattive del Parco di Porto Conte, segui questo Link: https://www.algheroparks.it/