Il titolo di proprietà dell’immobile, noto anche come atto di provenienza, è un documento che certifica la legittimità del diritto reale che un soggetto può avanzare rispetto ad un immobile di cui è in possesso, indispensabile per procedere con la compravendita immobiliare.
A cosa serve il titolo di proprietà dell’immobile?
Come stavamo già accennando, l’atto di provenienza dell’immobile è obbligatorio, per esempio, quando si vuole effettuare una compravendita immobiliare. Per poter vendere casa è indispensabile dimostrare di essere i titolari del diritto reale su quel particolare immobile, senza il quale non è possibile procedere al trasferimento della proprietà all’acquirente. Già per il preliminare di compravendita occorre la copia in originale!
In questo documento sono ricostruite le modalità con cui l’attuale proprietario di casa è divenuto titolare dell’immobile e dove si attesta il suo pieno diritto ad immetterlo sul mercato. Si può essere proprietari di un immobile perché lo si è acquistato, perché ci è stato donato (attraverso specifici atti notarili che sanciscono il trasferimento di proprietà), a seguito di provvedimenti giudiziali o perché lo si ha ereditato.
Come posso procurarmi una copia dell’atto di provenienza?
Se per qualsiasi motivo non possiedi più la copia del titolo di proprietà, puoi richiederla al notaio che aveva curato la pratica, che si era cioè occupato di redigere l’atto d’acquisto dell’immobile, o dell’atto di successione in caso di eredità. Dietro un compenso che varia da studio a studio, il notaio può procedere a fornirti la copia di cui hai bisogno.
Se è trascorso tanto tempo e quello studio notarile, o il tuo notaio, non sono più in attività, puoi procedere tramite l’Archivio Distrettuale Notarile preposto, che provvederà a rintracciare la tua pratica nelle veci del tuo precedente notaio.
Attenzione però: il notaio provvede a fornirti semplice copia del titolo di proprietà relativo al tuo immobile, ma, per noi che facciamo della compravendita immobiliare il nostro lavoro e di casistiche ne vediamo tantissime, troviamo utile informarti che talvolta è opportuno verificare se titolo di proprietà e situazione catastale coincidono! Per saperne di più su questo argomento, non perderti la prossima news!
La compravendita immobiliare è una pratica complessa, e noi della Global Services immobiliari, che lo facciamo di mestiere, lo sappiamo bene! Per questo mettiamo a tua disposizione tutta la nostra professionalità ed esperienza, occupandoci di tutti i documenti al posto tuo! Attraverso i nostri canali e le partnership con professionisti del settore, come tecnici, notai e uffici di competenza, mettere in regola la documentazione per vendere o acquistare casa non è mai stato più semplice, sicuro e veloce!
Ad Olbia ed Alghero la Global Services immobiliari è la soluzione giusta per vendere e comprare casa velocemente e in sicurezza in Sardegna.