Stabilire una classifica delle 5 spiagge più belle di Alghero, non è impresa facile! La Riviera del Corallo offre tantissimi scenari balneari, tutti bellissimi e differenti, ognuno con attrattive uniche e particolari.
Uno sguardo sul mare
Tra i molti gioielli di Alghero, le 5 spiagge più belle della Riviera del Corallo sono sicuramente la spiaggia cittadina del Lido San Giovanni, la spiaggia del Lazzaretto, la spiaggia di Mugoni, la spiaggia delle Bombarde e la spiaggia di Maria Pia. Scelta sicuramente arbitraria, che tiene conto della meraviglia del paesaggio ma anche delle spiagge libere, della vicinanza al centro abitato e della presenza di servizi e comodità, come ristoranti, trasporti pubblici, piste ciclabili, chioschi, stabilimenti balneari e parcheggi.
Scopri le 5 spiagge più belle di Alghero
Il Lido San Giovanni è la spiaggia principale della città. Inizia poco dopo il porto di Alghero e si estende per circa 3 km. Facilmente raggiungibile a piedi e in bicicletta grazie alla pista ciclabile, il Lido è una spiaggia attrezzata di tutti i servizi per la balneazione, adatta alle famiglie, vicina a numerosi alberghi, locali e ristoranti.
La spiaggia del Lazzaretto è distante dalla città, ma è facilmente raggiungibile in auto e tramite i trasporti pubblici. La spiaggia principale è circondata da incantevoli calette più piccole, raggiungibili attraverso sentieri immersi nella macchia mediterranea. Tra i servizi disponibili annoveriamo un bar, ristorante e ombrelloni.
A 16 km da Alghero si trova la spiaggia di Mugoni. Pur essendo prevalentemente sabbiosa, sono presenti anche degli scogli. Ha alle spalle un boschetto di pini e di fronte acque color smeraldo calmissime, grazie alla baia di Porto Conte. Il parcheggio auto è a pagamento ma molto ampio ed è presente uno stabilimento balneare con chiosco.
La spiaggia delle Bombarde è tra le più famose del territorio di Alghero, distante dal centro abitato dieci chilometri a nord e solo tre dalla frazione di Fertilia. È caratterizzata da finissima sabbia chiara paradisiaca ed è bagnata da un mare dalle tonalità cangianti, che variano, baciate dal sole, dal verde all’azzurro. Sono presenti tutte le comodità.
Al limitare del centro abitato, la spiaggia di Maria Pia è caratterizzata da dune di sabbia bianca che demarcano la fine della pineta. Il fondale, che degrada dolcemente, è fresco e sabbioso. Anche qui i servizi non mancano: parcheggi gratuiti e a pagamento lungo Viale I Maggio, stabilimenti balneari e ristoranti.
Mare da vivere tutto l’anno
Le coste del nord-ovest della Sardegna sono talmente belle da togliere il fiato e Alghero non fa eccezione: sabbia chiara e acqua trasparente circondata spesso dal vivido verde della macchia mediterranea.
Il mare è apprezzatissimo dai turisti che, durante la stagione estiva, vi trascorrono vacanze indimenticabili. Sono sempre più numerosi infatti i turisti che, innamorati di Alghero, scelgono poi di stabilirsi come residenti.
Vivere Alghero tutto l’anno significa vivere emozioni segrete a tutti gli altri. Al cambiare delle stagioni infatti, si respira la vera magia: fanno la loro comparsa colori inediti e tramonti che trasformano il paesaggio con ombre e luci spettacolari, sempre diversi, sempre bellissimi.
Per saperne di più sulle spiagge della Riviera del Corallo, segui il link: https://www.pianetaalghero.com/territorio-alghero/spiagge-alghero/
Ad Alghero e Olbia la Global Services immobiliari è al tuo fianco per vendere e acquistare la tua casa velocemente e in sicurezza.