Quando la proposta di vendita trova accoglimento da parte dell’acquirente e viceversa, si arriva alla formalizzazione dell’offerta attraverso la stipula di un contratto preliminare che comporta la produzione di effetti giuridici tra i contraenti: il cosiddetto compromesso di vendita.
DALLE PAROLE AI FATTI
Siamo alla formalizzazione, ovvero alla fase che segue alla fine delle trattative. Con la firma del contratto si passa ai fatti: il contratto stabilisce un vincolo con valore legale, necessario per garantire entrambe le parti interessate alla compravendita dell’immobile in oggetto. Alle firme di venditore e acquirente segue la consegna del titolo di credito, che assumerà valenza di caparra confirmatoria.
Se si è giunti a questo punto attraverso gestione privata, questa fase è la più delicata di tutto l’iter: deve essere a norma tutta la documentazione obbligatoria relativa all’immobile. Per saperne di più segui questo link: https://www.globalservicesimmobiliari.it/tutti-i-documenti-indispensabili-per-vendere-e-comprare-casa/
Tutte le informazioni personali dei contraenti e ovviamente lo stesso compromesso di vendita, corretto nella forma, completo di tutte le informazioni tecniche del caso, con relativa attestazione di registrazione presso l’agenzia delle Entrate.
Al momento dell’atto notarile il Notaio provvederà alla verifica della regolarità di tutti gli atti e, se l’esito sarà positivo, la compravendita si concluderà con le firme di venditore e acquirente e con saldo o acconto, a seconda degli accordi registrati, dell’importo dell’immobile al venditore con consegna delle chiavi al nuovo proprietario.
In caso contrario, ossia in presenza di qualsiasi irregolarità, l’atto notarile non potrà essere perfezionato, vanificando tempo, sforzi e denaro impiegati fin qui.
AGENZIA IMMOBILIARE: il mediatore che fa la differenza per la formalizzazione dell’offerta
Avvalersi dell’esperienza di chi le trattative le fa di mestiere, è una garanzia irrinunciabile per una procedura corretta che conduce ad esito favorevole senza lunghe attese.
Per altre info sui vantaggi della mediazione segui il link: Tutti i vantaggi di rivolgersi all’agenzia immobiliare per la compravendita della tua casa.
Con l’ausilio della tua agenzia immobiliare di fiducia, otterrai il massimo risultato con il minimo sforzo. Provvederà l’agenzia a procurare in tua vece la documentazione obbligatoria, a verificarne la correttezza e ad ottimizzare, passo per passo, tutte le fasi della compravendita: dalla valutazione gratuita della tua casa, al vantaggio di canali di marketing pieni di potenziali acquirenti, alle visite guidate, alla gestione delle trattative e delle offerte tra te e gli acquirenti, fino all’atto notarile.
Ad Alghero, Sassari e Olbia la Global Services è l’agenzia immobiliare giusta per vendere e comprare casa in Sardegna.