Con l’atto notarile siamo giunti alla conclusione della compravendita immobiliare! Il rogito notarile è l’atto con cui si sigla in maniera definitiva e, con valore legale, l’acquisto o la vendita di un immobile con immediata acquisizione della proprietà.
Si tratta di una scrittura essenziale per modificare la titolarità dello stesso, a cui segue apposita trascrizione nei registri della Conservatoria del luogo in cui è sito l’oggetto della compravendita e l’avvenuta cessione o acquisto dell’immobile all’Agenzia delle Entrate a conclusione della trattativa.
Ma cosa accade in sede notarile?
Atto notarile: la conclusione della compravendita immobiliare
Quando si deve stipulare un rogito presso lo studio notarile, il notaio, dinanzi alle parti (che devono identificarsi presentando un documento di identità valido), legge ad alta voce il contenuto del contratto di compravendita per comprovare l’assenso tra acquirente e venditore.
Dopo aver verificato che al contratto sia allegata anche tutta la documentazione necessaria in forma corretta, il notaio sigla la validità dell’atto siglando contestualmente il trasferimento della proprietà.
Insieme al rogito, laddove il soggetto acquirente abbia richiesto un mutuo per acquistare la casa, è prassi sottoscrivere un ordine di bonifico. Si tratta di un accordo a scopo cautelativo con cui il soggetto acquirente si impegna a versare quanto spettante per l’immobile.
Con l’agenzia immobiliare dovrai pensare solo alla firma
Il lavoro di mediazione svolto dalla tua agenzia immobiliare di fiducia, ti porterà velocemente al risultato che desideri senza che tu debba occuparti personalmente delle numerose tappe intermedie. Persino in sede notarile non dovrai preoccuparti di nulla: solo della firma.
Gli agenti immobiliari sono figure di particolare rilievo nelle contrattazioni finalizzate all’acquisto di una casa. Essi sono presenti in tutte le fasi precedenti e si occupano di farti avere dei preventivi notarili, di mediare per la scelta del notaio tra te e chi acquista e viceversa, di raccogliere la documentazione necessaria in forma corretta e portarla al notaio fino a fissare la data stessa del rogito.
Vendere o comprare casa tramite agenzia significa avvalersi di un prezioso supporto costante che fa sempre la differenza. Anche solo nel valutare la situazione economica e finanziaria del potenziale acquirente, la presenza di eventuali garanti e l’esistenza di altri prestiti in corso che potrebbero creare problemi all’erogazione del mutuo, oltre a tutte le tappe intermedie svolte con competenza, velocità e sicurezza.
Per saperne di più sulla mediazione segui questo link: http://Vendi e compra casa velocemente e in sicurezza in Sardegna.
Per vendere o acquistare la tua casa velocemente e in sicurezza in Sardegna, rivolgiti alla Global Services Immobiliari.