Cosa sono, a cosa servono, come si ottengono e perché conviene una casa ad alta efficienza energetica
L’attestato di certificazione energetica, o APE, è il documento in cui si definiscono le caratteristiche di efficienza energetica degli edifici. Ma vediamolo meglio.
Tutto sui certificati APE:
Cos’è l’attestato di certificazione energetica?
La certificazione energetica APE, acronimo di “Attestato di Prestazione Energetica”, descrive le caratteristiche energetiche di un immobile. Più sarà alta la classe energetica e meno saranno le risorse richieste per riscaldare e/o raffrescare gli ambienti interni. Obbligatorio per legge, questo documento viene rilasciato al momento della locazione o dell’acquisto di un appartamento, una casa o un edificio. Per la maggior parte, la certificazione energetica APE ha una validità di 10 anni.
Ma a cosa serve questo attestato?
L’attestato di certificazione energetica è richiesto obbligatoriamente nei casi di contratti d’affitto, atti notarili di compravendita immobiliare, pubblicizzazione di annunci immobiliari e per l’accesso alle detrazioni fiscali previste per interventi di efficientamento energetico. Necessario quando si vuole vendere o acquistare casa.
Come si ottiene una certificazione APE?
Deve occuparsene un tecnico qualificato, che procede con un sopralluogo dell’immobile, su cui effettua un’analisi energetica, atta a stabilirne la classe di efficienza. Il certificatore energetico deve essere iscritto all’Albo dei Certificatori Energetici della regione. Gli elementi che vengono valutati sono:
- capacità di isolamento di murature e infissi;
- efficienza degli impianti per la produzione di acqua calda sanitaria;
- tipologia di impianti di raffrescamento e riscaldamento dell’ambiente (se presenti);
- eventuali sistemi di produzione di energia rinnovabile (autonomia energetica).
Una volta effettuate le valutazioni, il certificatore elabora e rilascia una targa energetica, in cui vengono sintetizzate le caratteristiche energetiche dell’immobile.
Perché conviene una casa ad alta efficienza energetica?
Più la casa ha una classe energetica alta, più si risparmia sul caro bollette! Quando muri e infissi hanno un’elevata capacità di isolamento, occorre molto meno tempo per riscaldare/raffrescare tutti gli ambienti interni e mantenere più a lungo la temperatura ideale riducendo al minimo il funzionamento degli impianti. La presenza in casa di elettrodomestici di nuova generazione, abbatte notevolmente i consumi di funzionamento e per fare solo un altro esempio, la messa in opera di impianti fotovoltaici contribuisce enormemente ad abbattere i costi della bolletta elettrica, poiché produce autonomamente energia elettrica convertendola da quella solare raccolta dai pannelli durante il giorno.
L’agenzia Global Services immobiliari è un aiuto prezioso per la tua compravendita immobiliare. Si occupa di metterti in contatto con i tecnici abilitati e scoprire come efficientare la tua casa per renderla molto più interessante agli acquirenti, di procurarti tutto ciò che serve per vendere e comprare casa velocemente e in sicurezza, di contattare tecnici abilitati al rilascio delle certificazioni APE e di aiutarti a scegliere tra tantissime abitazioni ad alta efficienza energetica per la massima resa del tuo investimento.