Se per vendere la tua casa hai scelto l’agenzia immobiliare, stai leggendo l’articolo giusto. Se ci stai ancora pensando, puoi leggere qui Come vendere casa: fai-da-te o agenzia immobiliare?
In questo articolo ti spieghiamo passo per passo cosa accade quando ti rivolgi ad un’agenzia per sottoscrivere un incarico di mediazione per vendita immobiliare.
Il supporto dell’esperienza
Tutto inizia con una telefonata alla sede dell’agenzia, dove, dopo qualche domanda di approfondimento, ti verrà fissato un appuntamento con un agente immobiliare.
L’agente immobiliare verrà gratuitamente a casa tua per il sopralluogo dell’immobile e per effettuare la valutazione gratuita dello stesso. Questo servizio è fondamentale per conoscere il valore di mercato della casa e poter pensare alla cifra di vendita più idonea.
Stabilire un equo prezzo di vendita è fondamentale per attirare l’attenzione di acquirenti realmente interessati. Potersi avvalere della preziosa consulenza di un esperto, in questa fase delicata, fa davvero la differenza. Fermo restando che a prescindere dall’effettivo valore di mercato della casa, si è comunque liberi di vendere ad un prezzo differente.
La sottoscrizione dell’incarico di mediazione per vendita immobiliare
Arrivati a questo punto, dovrai prendere una seconda decisione molto importante: stipulare o meno il mandato di vendita con l’agenzia immobiliare e, se sì, di che tipo.
Le tipologie dei mandati di vendita sono fondamentalmente due: l’incarico semplificato e l’incarico in esclusiva.
Spieghiamo brevemente le differenze:
- l’incarico semplificato prevede che tu, pur rivolgendoti all’agenzia immobiliare, possa contemporaneamente vendere tramite trattativa privata a clienti non procacciati dall’agenzia, gestendo la vendita autonomamente;
- l’incarico in esclusiva, invece, pretende l’esclusività, cioè è solo l’agenzia che può vendere la tua casa.
Per quanto la prima possibilità possa sembrare la più vantaggiosa, perché consente la libertà di vendere in autonomia, è l’incarico in esclusiva che offre i vantaggi maggiori.
Ecco perché!
Concedere l’esclusiva ad un’agenzia immobiliare, ti fa acquisire tutti i privilegi della mediazione: dalla valutazione gratuita del tuo immobile alla mediazione con uffici, professionisti come architetti e geometri per la messa a norma della documentazione e dei certificati, dalla gestione e valorizzazione del tuo annuncio pubblicitario, alla concretizzazione della vendita in sede notarile, e tanto altro ancora.
Per saperne di più sui vantaggi della mediazione, segui questo link: Vendi e compra casa velocemente e in sicurezza in Sardegna.
Inoltre l’agenzia avrà più interesse a proporre gli immobili che hanno sottoscritto l’incarico in esclusiva, a sfavore di quelli semplificati, perché così entrano automaticamente in vigore tutte le forme di tutela al cliente, compresa la cura della privacy, garantendo operazioni veloci e sicure.
Se le tue scelte ti avranno condotto alla stipula dell’incarico in esclusiva, non resta che consegnare semplicemente le chiavi di casa all’agente immobiliare che si occuperà di tutto al posto tuo, in totale sicurezza.
Ad Alghero, Sassari e Olbia la Global Services è l’agenzia immobiliare giusta per vendere e comprare casa in Sardegna.