Una vita in vacanza
Vivere ad Alghero è come stare in vacanza tutto l’anno, ed è facile capire il perché: è una piccola città dalle grandi opportunità: uffici senza code interminabili, supermercati per fare la spesa senza lunghe attese, scorrere con fluidità nel traffico mentre si respira il profumo del mare… Il sogno di una vita comoda ma lontana dai ritmi frenetici delle metropoli, ad Alghero è realtà. Alghero è il luogo in cui il desiderio di una vita piena e tranquilla, si avvera ogni giorno, come in vacanza.
In vacanza tutti i giorni
La vita è leggera quando si ha tutto a portata di mano. Alghero è una cittadella “a misura d’uomo”, confortevole, compatta. Si può fare la spesa al supermercato in bicicletta, andare all’edicola sotto casa per acquistare il giornale e magari fare due passi fino alle panchine sul lungomare, per leggere all’ombra di una palma, o in un parco tranquillo e scambiare due chiacchiere con gli amici.
Districarsi tra le commissioni e gli impegni è più semplice quando si hanno a disposizione tanti negozi, attività ed uffici aperti tutto il giorno; significa avere giornate flessibili, elastiche, senza stress. Alghero offre tutti i servizi della grande città: ospedali, banche, Poste, scuole dal nido all’università delle tre età, tante attività sportive (dal calcetto alla pallavolo, dal tennis club al nuoto), il jogging lungo la pista ciclabile vista mare, insomma, è facile tenersi in forma e far divertire anche i più piccoli.
Per tutta la bella stagione poi, la spiaggia e il mare diventano irresistibili, far giocare i bambini nel doposcuola e vederli correre all’aria aperta sulla sabbia, mentre si sorseggia un buon caffè in compagnia, dà quel tocco di relax che fa stare bene. Trascorrere del tempo al mare è sempre rigenerante, anche durante la pausa pranzo basta attraversare la strada per accedere alla spiaggia e pranzare ammirando il profilo di Capo Caccia, e a fine lavoro, perché no, farsi anche un bel bagno prima di tornare a casa.
Sono tante le persone che scelgono Alghero come residenza fissa. Con lo smart working poi, vivere ogni giorno come in vacanza, è una realtà sempre più concreta. Chiuso il pc, si aprono serate piene di opportunità, dalla bianca sabbia sotto casa della spiaggia del Lido S. Giovanni, al verde dei parchi naturali, come il bellissimo Parco di Porto Conte, con le sue distese incontaminate di macchia mediterranea e le meravigliose Grotte di Nettuno, per delle escursioni indimenticabili.
La spensieratezza di serate trascorse passeggiando tra i viottoli antichi del centro storico, tra i colori dei negozietti artigianali e delle boutique, magari chiudendo in bellezza con un’ottima cena, al tavolo di un ristorante, sotto le stelle… È questo modo di vivere, tra comfort e aria pulita, tranquillità e un mare da sogno, che fa, di Alghero, il luogo in cui il sogno di una vita in vacanza, diventa realtà.