È tutto pronto per l’inizio della settimana Santa ad Alghero, un momento di sentita coesione per vivere insieme la Passione del rito pasquale. Un evento che va oltre il mare, che col suo spirito religioso unisce centinaia di fedeli nelle lente processioni serali per il centro storico di Alghero, illuminato dalla luce di lanterne velate di rosso, momenti di intima preghiera collettiva, canti della celebrazione, benedizioni e speranza.
Una lunga tradizione che si rinnova
La Setmana Santa a l’Alguer dal 31 Marzo al 9 Aprile, è un momento di intima spiritualità individuale e di condivisione con l’intera comunità, che si riunisce per celebrare la profondità del miracolo pasquale in una potente comunione mistica molto coinvolgente. Questo straordinario evento di respiro religioso ha una risonanza enorme in tutta la Sardegna e supera anche i confini del mare. Ai meravigliosi riti della Settimana Santa partecipano infatti numerose confraternite italiane e catalane.
Anche questo è vivere ad Alghero, una città ricca di eventi e opportunità durante tutto l’anno. Sono numerosissimi i fedeli e non che accorrono per partecipare alle affascinanti e suggestive processioni lungo gli antichi viottoli del centro storico, fin dentro alla Cattedrale di Santa Maria, seguendo umilmente il grande crocifisso ligneo de Lo Sant Crist de la Misericòrdia, una statua antichissima del Cristo portata dal mare in epoca spagnola, dopo il naufragio avvenuto il 18 gennaio 1606 e divenuta oggetto di venerazione popolare.
Il programma della settimana Santa ad Alghero
Le celebrazioni della settimana santa sono organizzate dalla Confraternita della Misericordia con il patrocinio dell’amministrazione comunale. Prendono il via verso l’imbrunire del venerdì di Passione con la Processione dell’Addolorata, quando la folla, illuminata dalla luce fioca delle fiaccole rosse, segue il simulacro della Vergine dei Sette Dolori dalla Chiesa di San Francesco per le vie del centro storico.
Ma il momento più intenso e drammatico di tutta la Settimana Santa è il rito del Desclavament, con il quale ogni anno la collettività rivive il dolore della deposizione del Cristo. Questo momento è talmente sentito dalla comunità da essere trasmesso in diretta dall’emittente regionale Catalan TV sul canale 15. Le celebrazioni si concludono infine la mattina della domenica di Pasqua con l’Incontro fra le due statue del Cristo Risorto e della Madonna Gloriosa con la distribuzione del pane benedetto tra le esultanze della popolazione e il giubilo di tutte le campane che suonano all’unisono.
Per maggiori info e per conoscere tutto il programma nel dettaglio, segui questi link:
https://www.algheroturismo.eu/event/la-setmana-santa-a-lalguer-2023/